Analisi Sondaggio per il Test di Ammissione 2019 a Medicina e Odontoiatria – Studenti e Professori di Medicina Uniti Per

Analisi Sondaggio per il Test di Ammissione 2019 a Medicina e Odontoiatria

Premessa

Abbiamo svolto questo piccolo studio, tramite il modulo diffuso sul nostro sito, attraverso cui abbiamo raccolto i punteggi di 108 persone; di queste, 9 non hanno frequentato i nostri corsi di preparazione, quindi non sappiamo con precisione in quale sede abbiano svolto il test.
Qui di seguito non intendiamo indicare un punteggio soglia per entrare a medicina, ma semplicemente presentare i dati che abbiamo rendendoli facili e veloci da leggere. Per fare previsioni più precise e attendibili bisogna aspettare il 17 settembre, come diciamo ormai da una settimana.
Ti invitiamo inoltre a non confrontare questi punteggi con i test degli anni precedenti. Questo perché riteniamo che la prova di quest’anno non sia direttamente confrontabile, dato che è stata la prima ad avere ben 12 quesiti di Cultura Generale.

Analisi del sondaggio

Il campione è stato di 108 candidati.

Prima di leggere i risultati di questo studio bisogna considerare un paio di cose importanti:

  • chi partecipa a questi sondaggi, in genere, ha ottenuto un buon punteggio o pensa di aver conseguito un buon risultato;
  • il punteggio soglia per entrare a Padova è superiore rispetto a quello nazionale di almeno 8 punti, questo perché la concorrenza patavina è più “spietata” e, in generale, la preparazione dei ragazzi è molto buona.

Di seguito i dati e i grafico che riassumono i punteggi raccolti:

  • Punteggio massimo: 70
  • Punteggio minimo: 13
  • Media: 47,97
  • Mediana: 48
  • Primo sestile: 57,9
Grafico 1: distribuzione dei punteggi raccolti nel sondaggio


Sempre in questo sondaggio abbiamo chiesto di esprimere un giudizio sul livello di difficoltà riscontrato per ogni materia:

Grafico Cultura Generale
Grafico Logica
Grafico Biologia
Grafico Anatomia e Fisiologia
Grafico Chimica
Grafico Matematica e Fisica

Un’altra piccola considerazione

Qui si seguito, abbiamo voluto presentarvi un secondo studio, eseguito prendendo i punteggi di 2118 candidati mediante un sondaggio diffuso nel un gruppo Facebook “Test medicina 2019/2020”.
Hanno risposto 2118 candidati provenienti da tutta Italia e che, quindi, non hanno svolto il test solo a Padova come nel precedente studio.
Chi ha partecipato al sondaggio ha dovuto selezionare il range in cui rientrava il proprio punteggio (0-30; 30-40; 40-45; 45-50; 50-55; 55-60; 60-90). Gli scaglioni di suddivisione dei punteggi non sono stati stabiliti da noi, ma forniscono comunque una buona idea circa la distribuzione dei punteggi tra i vari candidati.

  • La media rientra nel range 40-45
  • La mediana rientra nel range 40-45
  • I primi 353 candidati rientrano nel primo sestile
  • il 353esimo di questa graduatoria ha un punteggio compreso tra 50 e 55


Ora non ci rimane che attendere l’uscita della graduatoria anonima, con la quale potremo aggiungere qualche considerazione in più.
Per altre informazioni rimaniamo a disposizione attraverso i nostri canali social e indirizzo mail.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *